giovedì 29 aprile 2010

Salvaluomo, Impara l'arte e giocatela a carte program




@edonè_bergamo

ecco IL NUOVO corso.
dal 5 maggio, bonapartisticamente agendo

iniziano circonferenze di parole e immagini
dalle ore 20 e 30 per due ore.

avete voglia e coraggio?

non serve nulla oltre ad un sorriso,
anche nn durbans,
colla,

forbici con la punta non per forza arrotondata

e dai cavolo!
tanto, mercoledì, almeno fino ai mondiali
sarà mica letale eh!

non ci credo che avete i gerani da innaffiare!!!

(per info a me
insalataconcettuale@hotmail.it
e per le iscrizioni andate all'edonè,
via gemelli, Redona, BG
o scrivete all'indirizzo:

info@edone-bergamo.com

directly)



And tis is the program:



Salvaluomo: Impara l’arte e giocatela a carte
Corso di storia dell’arte interattiva.
La duplice citazione, dai Bluvertigo e dai comici Pari o dispari, è emblematica dul tono del corso. Otto incontri in cui si scorazza dai corpi di verdure di Arcimboldo all’optical-art di Alviani. Il senso di questo viaggio è un invito a guardare l’arte in senso onnicomprensivo e critico, ponendola su un piano personale, quotidiano: libera dalla “cornice” dei ranghi, da leggere per il vero messaggio che contiene. Non per niente c’è chi riteneva “più facile trovare la bellezza nella disposizione dei piatti in cucina che in un museo”_M. Chagall.

Prima lezione
Mercoledì 5 maggio
_Metamorfosi
Dal quadrato bianco su bianco di Malevič al blocco su pezzo dei lego, passando dagli insetti – ritratto di Fiore e dalle verdure di Arcimboldo.

Seconda lezione
Lunedì 10 maggio
_Il Sogno
Ciò che lega i baffi alla Gioconda di Duchamp e l’icona serigrafata di Marilyn è la loro attitudine iconoclasta. Si aprono nuove prospettive grazie ad una visione irriverente e riproducibile del mondo. I capolavori partono o precipitano per strada. Dalla Factory i Velvet Underground: l’arte è ormai inscindibile dalla promozione e dall’estetica musicale.

Terza lezione
Mercoledì 12 maggio
_Lettere
La comunicazione visuale non è fatta solo di immagini. Tema della serata: lo studio e la funzione di caratteri e dei significati, palindromie e frasi “frattali”. Le parole come entità molecolari. Hoch, Boetti, Parra, Kruger.

Quarta lezione
Mercoledì 19 maggio
_“Your Body is a battleground”
Esattamente come i grafemi, gli oggetti di uso comune o i capolavori anche il corpo è al centro dell’osservazione artistica. Spogliato dalla sua sacralità lo si guarda, consuma, riproduce, ricontestualizza e inflazione. Tra gli autori trattati: Schiele, Saville, Beecroft.

Quinta lezione
Mercoledì 26 maggio
_Cartacce
I quotidiani sfornati ogni giorno, la busta del pane e le opere di Arienti o Mastrovito. Tutta carta.
In positivo o in “negativo”, ritagliata per creare stencyl. Ombre di carta- Bansky- che fanno parte delle pareti dell’immaginario urbano.

Sesta lezione
Lunedì 31 maggio
_Occhi
Dall’osservazione e dalla consapevolezza del proprio movimento partono la linea perfetta di Hokusai, quella incisoria di Beardsley e le deformità descrittiva di Malene Dumas nei ritratti.
L’osservazione come unico punto di partenza.

Settima lezione
Lunedì 7 giugno
_”Paint it Black”
La monocromia e soprattutto la china nera sono il DNA del linguaggio del fumetto: il ponte tra l’immagine- spesso musicata- e il linguaggio cinematografico. Una panoramica degli autori di graphic novel che stanno cambiando il modo di raccontare.

Ottava lezione
Mercoledì 9 giugno
_Baustelle
Dopo il monocromo il policromo grazie alla teoria del colore di Itten, insegnante del Bauhaus. Il “Cantiere” del Novecento in cui tutte le arti e i mestieri collaboravano alla pari a un progetto finale.


see you soon

2 commenti:

Lisa Chi ha detto...

Che spettacolo!!!!!

Arianna ha detto...

Grazie Lizaaaa
come va?
ma senti un po' ma ci verrai?dove sei?
che fai?

fatte viva!!!!


sbaciozzo